Termini e condizioni d'uso

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Olotek Srls, con sede legale in Via Fatebenefratelli nr. 20, 20121, Milano, P.IVA 13827960967 REA MI-2745960, indirizzo email [email protected] indirizzo PEC [email protected] (di seguito il “Titolare”) rende disponibile a tutti gli Utenti la possibilità di accedere e utilizzare il sito web www.copyzone.it (di seguito “Applicazione” ) di sua esclusiva titolarità, che offre una Piattaforma di ecommerce per l’acquisto di servizi di stampa, rilegatura e personalizzazione di documenti accademici e professionali (di seguito “Prodotti” o singolarmente “Prodotto”). Si prega di leggere attentamente i presenti termini e condizioni, l’Informativa sui Cookies e l’Informativa in materia di Protezione dei Dati Personali (di seguito le “Condizioni”) prima di utilizzare l’Applicazione. Utilizzando l’Applicazione, l’Utente accetta le Condizioni e si impegna a rispettarle. In caso contrario, l’Utente non può utilizzare l’Applicazione. Il Titolare potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le Condizioni. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sull’Applicazione. L’Utente è pertanto invitato a visionare le Condizioni ad ogni accesso all’Applicazione e si consiglia di stamparne una copia per future consultazioni.

Per poter utilizzare alcune funzionalità dell’Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nelle relative form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti Condizioni. L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso. Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.

Gli Utenti registrati possono interrompere l’utilizzo dei Prodotti in ogni momento, disattivare i propri account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia dell’Applicazione, se possibile, o contattando direttamente il Titolare all’indirizzo e-mail [email protected]. Il Titolare, in caso di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

  1. L’acquisto di uno o più Prodotti tramite l’Applicazione è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del D. lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
  2. Il Titolare si impegna a descrivere e a presentare i Prodotti venduti sull’Applicazione nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra l’Applicazione e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali fotografie dei Prodotti presenti sull’Applicazione non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.


Prezzi e Disponibilità

  1. I Prodotti, i prezzi e le condizioni di vendita dei Prodotti, nei limiti della loro disponibilità, non costituiscono offerta al pubblico; pertanto, essi devono sempre ritenersi indicativi e soggetti a conferma espressa via e-mail o tramite la visualizzazione della pagina di conferma d’ordine da parte del Titolare, previa verifica della disponibilità del Prodotto prescelto.
  2. L’Utente autorizza il Titolare ad accettare anche parzialmente gli ordini effettuati, ad esempio nel caso in cui alcuni prodotti non siano disponibili. In tal caso, il Contratto si intenderà perfezionato solo per i prodotti effettivamente venduti.
  3. Il Titolare si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi dei prodotti e le spese di spedizione. Tuttavia, tali modifiche non si applicano agli ordini già confermati.
  4. I prezzi indicati includono l’IVA, ma non le spese di spedizione che verranno aggiunte al totale prima della conferma dell’acquisto. Il pagamento può essere effettuato tramite le modalità indicate nell’Applicazione.

Ci riserviamo il diritto di verificare i prezzi al momento della ricezione dell’ordine e, in caso di errori o variazioni, vi contatteremo per confermare l’acquisto al prezzo corretto. La disponibilità dei prodotti è soggetta a variazioni in tempo reale. In caso di indisponibilità, potremo proporvi prodotti sostitutivi di pari valore. Se non siete interessati, provvederemo al rimborso.


Modalità di pagamento

  1. Il pagamento dei prodotti potrà essere effettuato tramite carte di credito, carte di debito, PayPal e Satispay. Per gli ordini provenienti dall’Italia è consentito anche il bonifico bancario. Ci riserviamo il diritto di rifiutare qualsiasi metodo di pagamento qualora non fosse possibile evadere l’ordine. Il rimborso di eventuali somme già versate avverrà unicamente nel caso in cui non si proceda alla spedizione. Si precisa che potrebbero essere applicate commissioni per le transazioni online, a seconda delle condizioni stabilite dall’emittente della carta di pagamento. Tali commissioni non sono a carico del Titolare. È possibile dilazionare il pagamento utilizzando Scalapay, ricevendo subito i prodotti e pagando in comode rate. Si informa che i crediti relativi alle rate saranno ceduti a Incremento SPV S.r.l. e ad eventuali cessionari. L’Utente autorizza espressamente tale cessione. Per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, si prega di intestarlo a: Olotek Srls IBAN: IT55Q0306940441100000012887 SWIFT: BCITITMM Banca: Intesa San Paolo. Si precisa che il bonifico dovrà pervenire entro 1 giorno lavorativo dalla data dell’ordine. Nella causale del bonifico, si prega di indicare il numero e la data dell’ordine. Una volta verificato l’accredito, provvederemo alla spedizione dei prodotti ordinati.
  2. In caso di pagamento tramite carta di credito o debito, l’elaborazione della transazione sarà soggetta a verifica e autorizzazione da parte dell’ente emittente. Eventuali ritardi o rifiuti nell’autorizzazione da parte dell’ente emittente potrebbero comportare un corrispondente ritardo o impossibilità nell’evasione dell’ordine.
  3. L’Applicazione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome dei titolari, password, etc.). Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Prodotti e non sarà responsabile per un eventuale ritardo o per una mancata consegna.


Consegna del Prodotto e Passaggio dei Rischi

  1. La consegna dei prodotti ordinati avverrà all’indirizzo da voi indicato nell’ordine entro la scadenza comunicata con la Conferma di Spedizione, ma non è possibile garantire una data di consegna esatta.
  2. Qualora i prodotti non siano stati consegnati entro 30 giorni dalla Conclusione del Contratto o nell’altra data eventualmente concordata, avrete facoltà di recedere dal Contratto e qualsiasi somma da voi versata vi sarà rimborsata senza ulteriore ritardo.
  3. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, siete tenuti a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nell’e-mail riepilogativa e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “Ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio e indicandone la motivazione. Una volta firmato il documento del corriere, non potrete opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
  4. La proprietà e i rischi relativi ai prodotti passano a voi dal momento della loro consegna.
  5. La consegna per le Isole Minori, Livigno e Venezia Laguna può subire variazioni di prezzo rispetto alla consegna standard.


Fatturazione

In fase di conferma dell’ordine, l’Utente può scegliere se richiedere fattura. I privati riceveranno una semplice notifica di emissione corrispettivo, mentre le aziende o i professionisti con Partita IVA potranno indicare i dati necessari per la fatturazione elettronica. Quest’ultima sarà emessa automaticamente tramite il nostro sistema. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più amplia manleva al riguardo.


Prodotto Danneggiato o Difettoso

  1. Al momento della consegna siete tenuti ad ispezionare i prodotti al fine di verificare la presenza di eventuali difetti o danni. Qualora riscontriate la presenza di difetti o danni, dovrete segnalarlo immediatamente servendovi del modulo di contatto, e vi indicheremo la procedura da seguire per la restituzione.
  2. Qualora si accerti che il danneggiamento del prodotto sia intervenuto prima della consegna, ovvero che il difetto non sia imputabile a vostra colpa o all’uso, provvederemo alla relativa riparazione o sostituzione o al rimborso integrale del prezzo da voi corrisposto, incluse eventuali spese di spedizione, fermo restando che il danno non derivi dall’aver usato il prodotto. 
  3. Qualora preferiate la sostituzione del prodotto, siete pregati di contattarci all’indirizzo email [email protected] e provvederemo alla sostituzione dell’articolo senza alcuna spesa ulteriore ove ciò sia ragionevolmente possibile. In aggiunta, provvederemo a rimborsarvi le spese sostenute per la restituzione dell’articolo o vi invieremo un collo preaffrancato per il reso dell’articolo danneggiato o difettoso.
  1. Il Contratto stipulato tramite l’Applicazione si intende concluso nel momento in cui l’Utente riceve, via e-mail e/o tramite la visualizzazione di una pagina dell’Applicazione, la formale conferma dell’ordine attraverso la quale il Titolare accetta l’ordine inviato dall’Utente e lo informa di poter procedere all’evasione dello stesso.
  2. Il Contratto si conclude nel luogo in cui è situata la sede legale del Titolare.
  3. Il Titolare si riserva la facoltà di rifiutare un ordine:
    1. quando il Prodotto non è disponibile;
    2. quando il Titolare non riceva l’autorizzazione all’addebito del costo del Prodotto all’Utente;
    3. quando al momento dell’acquisto sia indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come tale. In tal caso, l’Utente sarà contattato dal Servizio Clienti per essere informato e riceverà il rimborso relativo alla transazione effettuata.

Fino a quando l’Utente non abbia ricevuto la conferma di cui al punto precedente, ha facoltà di procedere alla cancellazione dell’ordine tramite invio di e-mail all’indirizzo del Titolare, come meglio specificato nella clausola relativa al “Diritto di Recesso”.

Per effettuare un ordine tramite l’Applicazione, l’Utente dovrà:

  1. Aggiungere i Prodotti al carrello: Selezionare i prodotti desiderati e aggiungerli al carrello virtuale.
  2. Procedere al pagamento: Cliccare sul pulsante “Procedi al Pagamento” e seguire le istruzioni per completare l’acquisto.
  3. Registrazione o accesso: Se è il primo acquisto, creare un account fornendo i dati richiesti. In caso contrario, accedere utilizzando le proprie credenziali.
  4. Dettagli di spedizione e pagamento: Indicare l’indirizzo di spedizione, scegliere il metodo di pagamento e confermare i dettagli dell’ordine.

Una volta inviato l’ordine, l’Utente riceverà una conferma di ricezione via e-mail. Tale conferma non costituisce accettazione dell’ordine, ma una mera conferma di ricevimento. L’accettazione definitiva dell’ordine avverrà tramite l’invio della conferma di spedizione, che indicherà la data prevista per la consegna.

Nonostante tutti gli sforzi compiuti per rappresentare i prodotti nella maniera più accurata possibile attraverso l’uso di fotografie e altre immagini fornite dall’Applicazione, alcuni articoli potrebbero apparire leggermente più grandi o più piccoli della loro dimensione reale a causa di difetti dello schermo o delle tecniche fotografiche utilizzate. Altri articoli potrebbero essere rappresentati in scala maggiore rispetto alle reali dimensioni in modo da metterne in evidenza tutti i dettagli, o in scala ridotta in modo da mostrare l’oggetto nella sua interezza. Inoltre, i dettagli visualizzati sullo schermo (quali colori, disegni, trame ecc.) dipendono dalle caratteristiche dell’apparecchio usato e pertanto potrebbero non riflettere fedelmente le reali proprietà dei prodotti che vi verranno consegnati.

  1. Se siete un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, avete diritto, in aggiunta agli altri diritti a voi spettanti, a recedere dal presente Contratto entro un termine di 14 giorni senza dover fornire alcuna motivazione (salvo che nei casi di cui all’articolo 59 del Codice del Consumo, ad esempio per l’acquisto di prodotti appositamente personalizzati, ricamati o individualizzati; per la fornitura di articoli sigillati non suscettibili di restituzione per ragioni sanitarie o igieniche cui dopo la consegna siano stati rimossi i sigilli, ecc., a meno che tali prodotti fossero già danneggiati o difettosi al momento della consegna o siano stati consegnati in modo non corretto).
  2. Il periodo di recesso di cui al precedente paragrafo termina dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui voi, o un terzo, diverso dal vettore e da voi designato, acquisisce il possesso fisico dei prodotti.
  3. Per esercitare il diritto di recesso, siete tenuti a darne inequivoca comunicazione, per iscritto a: Olotek Srls, Via Fatebenefratelli nr. 20 20121 Milano (MI), Italia tramite email all’indirizzo [email protected], precisando il vostro nome, indirizzo e numero di riferimento dell’ordine.
  4. Qualora decidiate di recedere dal Contratto, siete tenuti a restituire i prodotti a vostre spese e a vostro rischio all’indirizzo indicato nell’etichetta di spedizione. Ci raccomandiamo di assicurarvi che i prodotti siano adeguatamente assicurati per il trasporto.
  5. I prodotti devono essere restituiti entro 14 giorni dal giorno di notifica del recesso, nelle medesime condizioni in cui sono stati ricevuti.
  6. Siete tenuti ad osservare la necessaria diligenza nella cura dei prodotti in vostro possesso. In caso di inadempimento, ci riserviamo di dedurre il costo dell’eventuale deterioramento dei prodotti dall’importo cui avreste altrimenti diritto a titolo di rimborso.
  7. In caso di recesso dal Contratto, provvederemo a rimborsarvi l’intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della merce, previa comunicazione di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di credito/debito, sul conto Paypal o a mezzo di Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà vostra cura fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.
  8. Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del prodotto, nei casi in cui accertassimo che il prodotto è stato danneggiato per cause diverse dal suo trasporto o in caso di sporcizia del prodotto derivante dal suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità.
  9. La restituzione di prodotti non integri o deteriorati non sarà da noi accettata e verrà restituita al mittente con aggravio delle spese di trasporto.
Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti all’Applicazione e/o ai materiali e contenuti disponibili sull’Applicazione. L’Utente potrà utilizzare l’Applicazione e i materiali e contenuti ivi presenti solo per uso personale e non commerciale. Le presenti Condizioni non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa all’Applicazione e/o a singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili. Ogni altro utilizzo o riproduzione dell’Applicazione o dei materiali o dei contenuti ivi presenti è severamente vietato.
Tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono nell’Applicazione sono e rimangono di titolarità esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti dell’Applicazione, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed industriale del Titolare.
Tutti i Prodotti che rientrino nella categoria di “beni di consumo”, così come disciplinati dall’art. 128, 2° comma del Codice del Consumo, venduti tramite l’Applicazione sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo. La garanzia legale di conformità è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sull’Applicazione per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
A coloro che hanno acquistato sull’Applicazione e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt.1490 e ss. c.c.). Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del Prodotto deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dopo i sei mesi, sarà l’Utente a dover fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto. Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto l’Utente ha diritto al ripristino della conformità del bene, senza spese. A tal fine, l’Utente può normalmente scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione. Tale diritto di scelta non potrà essere esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre l’Utente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) il Titolare non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo; iii) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore. Qualora l’Utente intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia legale che accompagna i Prodotti, dovrà contattare il Titolare all’indirizzo e-mail [email protected]. Il Titolare darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

L’Applicazione viene fornita “così come è” e “come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all’Applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l’Applicazione potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà privo di errori o che sarà privo di virus o bug.

Il Titolare si adopererà per assicurare che l’Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l’Applicazione non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso all’Applicazione può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.

L’Utente si impegna a mantenere indenne e a manlevare il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, collaboratori, consulenti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai Contenuti caricati, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti Condizioni.

Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per:

  1. eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte del Titolare;
  2. ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento, etc.);
  3. danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti dell’Applicazione dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti;
  4. errato o inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte degli Utenti o di terzi;
  5. l’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

In nessun caso il limite di responsabilità del Titolare potrà essere superiore al doppio del costo pagato dall’Utente per il servizio utilizzato.

L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni qui previste, per circostanza al di fuori del controllo ragionevole e prevedibile del Titolare. L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare ai sensi delle presenti Condizioni si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano gli Eventi di Forza Maggiore. Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di Eventi di Forza Maggiore.

Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un articolo delle presenti Condizioni sarà efficace a meno che non sia espressamente dichiarato di essere una rinuncia e viene comunicata per iscritto.

Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni risultasse illegale o non valida,  essa non verrà considerata come parte delle Condizioni Generali e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.

Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, le presenti Condizioni dandone specifico preavviso sull’Applicazione. L’Utente prende atto e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni si applicheranno agli ordini inviati dagli Utenti dopo la data di comunicazione di modifica delle Condizioni.

La tutela e il trattamento dei dati personali avverrà in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata alla seguente pagina.

Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente Contratto sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare. Qualora l’Utente sia consumatore ai sensi dell’art 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente-consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il consumatore europeo, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal Contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/